Chi siamo

Spot 80 è un sito amatoriale dedicato a chi ama e ricorda gli spot italiani degli anni 80.

Nato nel 2004, il sito si pone l’intento di preservare queste vere e proprie “opere d’arte”, farle conoscere ai più giovani e permettere ai nostalgici di rivivere il passato attraverso le immagini e i jingle dei tanti “30 secondi”, bellissime opere di persuasione.

Spot80 intende recuperare non solo i filmati, ma anche tutti i “credits” degli spot, raccontando le persone e le storie dietro la creazione delle opere pubblicitarie. Registi, case di produzione, musiche, voci, attori, ecc… devono avere il loro giusto tributo. Articoli di approfondimento fanno da corredo all’archivio vero e proprio. Al fine di arricchire il più possibile i contenuti del sito, sono invitati a contribuire tutti gli addetti ai lavori e le case di produzione che hanno partecipato a quello storico periodo o che in ogni modo possano mettere a disposizione le loro conoscenze in merito.

Spot80 è curato principalmente dal fondatore Michele Logrippo, insieme ai collaboratori che partecipano volontariamente e gratuitamente a vario titolo:

  • Marco Narcisi per la scrittura delle descrizioni degli spot
  • Paolo Schraulek per la catalogazione degli spot

Si ringraziano infine coloro che hanno donato in tutto o in parte le proprie registrazioni. Li elenchiamo qui di seguito con il loro nome reale o il nickname, a seconda della loro preferenza.